Carnevale 2017: ricetta light delle castagnole al forno

5. feb, 2017

Sono decisamente dei gustosi dolcetti molto in voga nel periodo di carnevale, si chiamano castagnole o favette. Dolcetti tipici diffusi in tutta Italia; infatti si possono trovare nei libri di ricette di quasi tutte le regioni della nostra penisola, nella tradizione culinaria ligure, abruzzese, veneta, lombarda e con il nome di "strufoli" in Umbria. Scopriamo la ricetta versione light.

Condividi questa pagina

LinkedIn: meno parole d’ordine e più 'soft skills'

1. feb, 2017

"Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere." (Emily Dickinson).

LinkedIn ha stilato la classifica annuale delle parole o termini più usati sul mondo social, comunicando quelli che sarebbero i termini da evitare, riferendosi ad aggettivi usati frequentemente che non risulterebbero poi così efficaci per coloro che sono in cerca di un lavoro o che vorrebbero fare altro nella vita.

Morire un po’ alla volta

30. gen, 2017

Se non hai una casa di cartone non puoi capire, se non sei seduto per terra a elemosinare con la completa indifferenza dei tuoi simili non puoi capire, se non sei nato sotto una pessima stella e puoi permetterti solamente la compagnia di un gatto maleodorante non puoi capire. Così l’anima dello sconosciuto senza dimora, muore un po’ alla volta, mentre nessuno prova pena, se non dopo aver letto la notizia su qualche notiziario. Mentre lui, l’uomo senza la casa di mattone, si appresta a percorrere l’ultima delle sue buie gallerie.

Carnevale 2017: ricetta Chiacchiere fritte e al forno

28. gen, 2017

Le chiacchiere, conosciute anche come “frappe in Emilia Romagna”, oppure “lattughe in Lombardia”, ancorché “bugie in Piemonte”, rappresentano un dolce speciale di Carnevale, prediletto dai bambini ma anche dai più grandi. Sono svariate le ricette, di questo dolce invernale, che si tramandano di generazione in generazione. Il modo più gustoso per mangiarle è quello di cuocerle o al forno oppure, per i più coraggiosi, fritte. Delicate e stuzzicanti, con all’aggiunta dello zucchero a velo, diventano un dessert succulento per ogni occasione.

Isola del Gran Sasso d'Italia, Castelli e Colledara in ginocchio tra neve e terremoto

22. gen, 2017

Il maltempo arriva sulla costiera Adriatica e man mano di dirige verso l'entroterra abruzzese. Tutto accade domenica scorsa, il 15 gennaio 2017 nel tardo pomeriggio. La neve cade fitta e copiosa e nella notte del 16 gennaio, silenziosamente raggiunge già oltre un metro di altezza nei paesini del Comune di Isola del gran Sasso d'Italia come: Casale San Nicola, Fano a Corno, Cerchiara, Forca di Valle, Cesa di Francia, Vico e Pretara. Non sono le sole altre frazioni man mano vengono sommerse dalla neve, colpiti anche i paesi del comune di Castelli: Befaro, Villa Rossi, Santa Maria della neve e altri. Anche verso Colledara: Ornano, Cretara e potremo citarne altre. Moltissimi i paesini che si trovano sotto il Gran Sasso d'Italia, alcuni hanno dei nomi buffi e impronunciabili e forse prima di questo disastro, nessuno ne aveva sentito parlare. La situazione degenera la notte tra il 17 e 18 gennaio quando si interrompono le linee telefoniche e la corrente elettrica. Così inizia l'isolamento e il terrore della popolazione che rimane bloccata nelle proprie abitazione senza poter comunicare.