Roberto Vallerignani: bentornati a Villa Paradisi

15. gen, 2019

Roberto Vallerignani torna con un nuovo romanzo, dopo Angelo Ingordo, c'è un nuovo caso per l’ispettore Antonelli, ci sarà un duplice omicidio a Villa Paradiso. All'interno della casa di cura, ricovero per malati, man mano si sveleranno una intensa trama di segreti, relazioni e rivelazioni.
La trama del libro
Il romanzo è ambientato in una piccola cittadina di una delle province italiane.

#cultura #letteratura #libri #libridaleggere #RobertoVallerignani #romanzogiallo

Condividi questa pagina

Daylight. La libellula e il tulipano rosso di Lisa Di Giovanni (Youcanprint)

30. dic, 2018

La definizione ideale della singolare raccolta di poesie Daylight, opera di Lisa Di Giovanni pubblicata da poco attraverso una piattaforma di self-publishing, è inclusa in una delle sue stesse prefazioni, che parla di una “continua corsa tra i versi che mai vede un arrivo”. Si ha infatti la sensazione che, tra le pagine eterogenee di questo volume, che raccoglie letteralmente una vita di pensieri, non ci sia né un inizio né una conclusione, ma che l’andamento dei contenuti abbia una direzione circolare, rimbalzando tra riflessioni, emozioni, attimi di vita vissuta e innumerevoli simboli senza soluzione di continuità. La silloge, divisa in quattro sezioni (dedicate rispettivamente a componimenti in versi, racconti, brevi pensieri in prosa e poesie, raccolti in due precedenti pubblicazioni, Il tulipano rosso e La libellula), racchiude infatti un dialogo interiore che la Di Giovanni intrattiene con la propria anima e le proprie elucubrazioni, senza una fissa direzione e senza un apparente scopo oltre a quello, incontrovertibile, della conoscenza di sé. “Non leggermi […] se il mio fuggire non ti è chiaro”: è l’autrice stessa che, rivolgendosi a un tu ideale – che passa da una persona concreta a ognuno di noi – fornisce a chi legge la chiave della propria scrittura, che dimostra palesemente di non imporre interpretazioni, ma di lasciare a chiunque la libertà di trovare, tra i versi, la parafrasi che più vi si adatta.

Daylight. La libellula e il tulipano rosso di Lisa Di Giovanni

19. dic, 2018

È piuttosto difficile far poesia e, a maggior ragione, recensirla. Troppe le “licenze”, le libertà stilistiche, le variabili emozionali (di chi scrive, ma anche di chi legge). E se la poíesis già ai tempi di Erodoto coincide con un atto di creazione, è comprensibile come esprimere un giudizio su di un mondo immaginario “fatto dal nulla” sia un arduo compito.

Ma Lisa Di Giovanni, con la sua opera omnia intitolata Daylight, più che creare osserva. Guarda all’interno di se stessa, trasferendo i propri pensieri senza filtri o costruzioni morali in versi, strofe, racconti brevi e paragrafi dal sapore di aforismi. In ognuna delle sezioni in cui è diviso il volume c’è un mondo fatto di riflessioni puramente personali, che a fronte all’intensità delle emozioni di cui si rivestono acquistano significati generali, universali. Il cielo diventa così la culla di un ricordo, la notte la cassa di risonanza di un sentimento di malinconia, l’inverno l’emblema di una freddezza interiore. Il pessimismo, tuttavia, non la fa da padrone: pur all’interno di una tendenza a identificare una responsabilità cosmica, si ergono diversi emblemi di speranza. La fioritura di un tulipano, il volo spontaneo di una libellula, il fuoco di un dragone che arde come le passioni umane, che conducono alla bellezza salvifica della natura, dell’arte e della poesia.

Scoprite di più!

Run Hide Tell di Francesco Cotti

12. dic, 2018

Il nuovo romanzo di Francesco Cotti intitolato Run Hide Tell, è un libro ad alto contenuto adrenalinico, pieno di scene di azione che terrà il lettore sempre con il fiato sospeso, in bilico sul filo del rasoio. L’argomento trattato è di forte attualità e anche molto esplicativo, per quanto concerne tutte le procedure e le tecniche che si applicano in caso di emergenze tali al livello militare e di sicurezza nazionale. Molti sono i personaggi che si alterneranno all’interno del racconto. Le vicende narrate saranno molto verosimili e il lettore si appassionerà presto sia alle vicende di Alfonso Cantore che dell’eroe alla Jack Bauer, che sarà pronto a tutto per sottrarre più vite possibili.

Mostra d'arte: "Contaminazioni: suono e immagine"

11. dic, 2018

A Chieti, cittadina abruzzese, per le feste natalizie molte saranno le iniziative artistiche che si terranno in questo fine 2018. Fra musica, arte, cultura, solidarietà, spettacoli e mercatini come: le Luci d'Artista, Degustando il Centro e Contaminazioni: suono e immagine. Quest’ultima sarà una mostra d’arte, che avrà luogo presso la Camera di Commercio La Bottega d’Arte.