World Wide Web festeggia i suoi 30 anni

10. mar, 2019

Mancano pochi giorni al trentesimo anniversario dalla pubblicazione di un documento scientifico che avrebbe segnato la storia della tecnologia, sancendo di fatto la nascita della rete web. Il fisico inglese, Tim Berners-Lee, presentò infatti al Cern di Ginevra il suo saggio sulla “base teorica della rete”, esattamente il 12 marzo del 1989.

Scoprite di più!

Condividi questa pagina

Daylight | Lisa Di Giovanni

4. mar, 2019

’opera è suddivisa in quattro parti: Tulband e La libellula, dedicate alle più classiche rime libere, Il dragone rosso che racchiude tutti i racconti della scrittrice, mentre Il giardino dei tulipani è composto dalle sue fulminee riflessioni.

In questa ultima parte, nello specifico, è sempre l’amore a essere sublimato con ragionamenti come L’istante di un bacio, Passioni impossibili, Ogni pensiero è per te e L’unità di misura dell’eternità in amore.

L’amore, seppur il principale, non è il solo tema affrontato dalla Di Giovanni: la scrittrice e poetessa parla di luci e ombre del ciclo della vita, di felicità (l’inaspettata felicità che dà il titolo a una composizione), dei momenti più bui dell’esistenza.

Scoprite di più!

Mavaffanguru: nel libro di Prem Dayal il Messia ironico oltre l'artificiosità del reale

23. feb, 2019

Alzi la mano chi non ha mai visto un video di qualcuno che, su YouTube, Facebook o pseudo-social network vari, sprigionava il suo luccicante sorrisone a settecentottanta denti per spiegare, con tranquillità serafica e sostanziale precisione di intenti, come funziona il mondo, come è necessario approcciare una determinata situazione, come fare questo o come comportarsi con quello, salvo poi reindirizzare l'utente su servizi a pagamento per “completare” l'esperienza formativa.

La ricerca del sé come approdo alla realtà. "Daylight" di Lisa Di Giovanni

14. feb, 2019

Per ogni autore arriva il momento in cui la sensazione prevalente è il desiderio di fermarsi un attimo, rivolgere lo sguardo alle proprie spalle e rendersi conto del cammino percorso per poi tornare sui propri passi, consapevolmente più maturi proprio in quanto figli della strada macinata in un passato che influisce sul presente per aprire un varco a varie ipotesi di futuro.

L’apprendista bardo, di Federico Leonardo Giampà

16. gen, 2019


Un romanzo a metà strada tra favola ed epica, questo è il libro di Federico Leonardo Giampà. Un fantasy che parlerà delle avventure di Raymond e i suoi compagni in un magico viaggio intriso di misteri e di mondi sommersi, tra musica e magia, tra coraggio e della nobiltà d’animo.