“Elena e la casa dal cancello rosso” di Giorgia Meo: un libro per ragazzi ma utile per gli adulti

12. set, 2022

“Elena e la casa dal cancello rosso” è il libro scritto da Giorgia Meo ed edito da Icaro Edizioni.
È un testo per ragazzi che – però- è molto utile anche per lettori e insegnanti che sovente tendono a dimenticare, a causa della frenesia moderna, i veri valori della vita come la gentilezza e la gioia di un bel incontro.
Un incontro non sui Social ma dal vivo.

Condividi questa pagina

https://leggeretutti.eu/gianni-mattencini-un-odierno-camilleri-pugliese-che-cura-con-dovizia-linvest

30. ago, 2022

Tutto ebbe inizio con la morte del coadiutore Gaetano Innamorato. Un dipendente delle Ferrovie di Stato, schivo e solitario, che scelse di suicidarsi all’interno del proprio ufficio di Bari, alle diciassette e venticinque di martedì 27 aprile, nel 1926. In un’epoca in cui il fascismo era salito al potere e consolidava la propria posizione con una politica statalista e centralista, uno scandalo all’interno delle Ferrovie, sarebbe stato assai deleterio.

IbeatiPaoli e l’incontro con Lucio Dalla: ‘’A tutti noi dava un soprannome, era ironico e speciale’’

30. ago, 2022

Quando mi chiedono come avvenne quel fatidico incontro, mi ritorna sempre in mente quel pomeriggio in fila alle poste ed il cellulare che squilla con insistenza. Telefonata da “numero sconosciuto”. Sono le parole intrise di emozioni, quelle del bassista dei ibeatipaoli Mario Tarsilla, che ricorda l’incontro con l’indimenticabile Lucio Dalla. A distanza di dieci anni dalla sua scomparsa, iBeatipaoli pubblicano ‘Siciliano’ cantato insieme a Dalla, un duetto speciale custodito con affetto.

‘Uscire da Matrix- Il labirinto apparente’, il nuovo libro di Claudio Mario Cherubini

30. ago, 2022

Oggi abbiamo a disposizione conoscenze più numerose e varie rispetto al passato e si dice che addirittura siamo noi che creiamo non la realtà in generale, ma la nostra. Arriviamo dunque dal generale fino al particolare e alla singolo individuo: siamo davvero pronti a uscire dal nostro labirinto interiore e a vivere appieno la nostra vita, consci che sia un dono meraviglioso?

Recensione: “I Maschilisti” (Mursia Editore) di Pier Francesco Grasselli

26. ago, 2022

Recensione: “I Maschilisti” (Mursia Editore) di Pier Francesco Grasselli
24 Agosto 2022 Lisa Di Giovanni

Il romanzo più piccante dell’estate 2022 è senza dubbio “I Maschilisti” (Mursia Editore) di Pier Francesco Grasselli, prolifico autore che solo pochi mesi fa era in libreria con la raccolta di poesie d’amore, tutte dedicate alla stessa donna, “Poesie d’amore a una stronza” (Edizioni Il Foglio Letterario). Con quella storia d’amore in poesia, che in qualche modo si richiamava alle “Cento poesie d’amore a Ladyhawke” di Mari, Pier Francesco Grasselli ha dimostrato che quando è scritta bene la poesia può competere con la narrativa nel tenere in ostaggio il lettore dall’inizio alla fine di un libro. Recentemente il poliedrico autore emiliano ha dato alla luce il suo ventitreesimo libro, un romanzo anticonformista e politicamente scorrettissimo, che sprizza testosterone, uno stile di scrittura elettrizzante, a tratti pirotecnico, che non ti consente di staccare gli occhi dalle pagine fino alla fine del libro (io l’ho cominciato alle sei del pomeriggio, per finirlo alle due di notte). Cose che non capitano spesso oggigiorno, né con la letteratura di casa nostra né con quella straniera. Il romanzo, leggero e scorrevole ma tutt’altro che superficiale, si inserisce nella serie di opere decisamente personali che l’autore stesso ha definito la sua “autobiografia erotica”, lo stile spiritoso e incalzante ricorda vagamente quello di Lorenzo Licalzi nel “Privilegio di essere un guru”, con qualche calcolatissima virata sul trash. Come nei precedenti “Fanculo amore” (Mursia 2009) e “Tromba Daria” (Independently Pubblished, 2017), il soggetto di “I Maschilisti” (Mursia 2022) è il sesso, le burrascose relazioni del protagonista con le donne e la sua “rocambolesca” vita sessuale. Un ideale libro da ombrellone, adatto a chi ama le letture frizzanti, imprevedibili… e piacevolmente indecenti.