A.N.A.S.: Ansia, cibo e lockdown, come sono cambiate le abitudini delle persone al tempo del Covid-1

13. mag, 2020



La quarantena è appena finita, siamo entrati nella fase 2 e si prova a ripartire. Ma non si mangia come prima, non ci si muove come prima e l’ansia è aumentata. Il covid-19 ha rivoluzionato la vita di ogni persona sotto innumerevoli aspetti, da quelli fisiologici e relazionali, a quelli organizzativi della vita privata e di quella lavorativa.

Scoprite di più!

Condividi questa pagina

Il tempo buio dell’anima

12. mag, 2020

Non è tempo e non è luogo per le anime sensibili, perché esse si piegano dal dolore nel guardare il buio che avvolge l’umanità. Le speranze svaniscono e si percorre strade con passi numerati, tutto viene regolato in modo innaturale perché troppa è stata l’incoscienza, l’umanità versa nel caos e nell’incertezza. Il tempo buio dell’anima scuote la penna della scrittrice Grazia Torriglia, che nelle sue poesie: Guardo e Il cielo capovolto parla di come vola alto il dolore quando l’amore viene stravolto e a farne le spese sono vittime innocenti.

Recensione del libro sul 'metodo EMDR', testo di Marina Balbo contro i disturbi alimentari

11. mag, 2020



L’EMDR è il metodo scientifico che la terapeuta Marina Balbo applica per curare i disturbi alimentari. Grazie a una ventennale esperienza maturata sul campo, Marina Balbo, oggi, può aiutare con efficacia e in maniera risolutiva tutti coloro che sono affetti da disturbi dell’alimentazione. Il suo studio, riconosciuto in ambito accademico e scientifico, ci è proposto in un libro dal titolo Cibo amico, cibo nemico. Un interminabile conflitto. EMDR: la soluzione possibile, edito da Mimesis Edizioni. È tra i Libri di Salute che trattano argomenti di Psicologia e Scienze dell’Educazione.

Scoprite di più!

A.N.A.S Lazio: le famiglie e i ragazzi al tempo del coronavirus fase 2

6. mag, 2020

A.N.A.S. Lazio, attraverso i suoi esperti, ha intervistato alcune famiglie che hanno vissuto la prima fase di lockdown ritrovandosi catapultati e confinati a casa con figli, didattica e lavoro in smartworking da gestire. Il team di persone specializzate, ha ascoltato mamme e papà che hanno parlato di aver provato emozioni come: stress, ansia, paura, inadeguatezza e preoccupazione, che in psicologia sono definiti compiti emotivi, cognitivi o sociali percepiti dalla persona come eccessivi che potrebbero sfociare in futuro in patologie più serie per la salute mentale e psicofisica.