Uscire da Matrix; la ricerca della felicità

26. set, 2022

Scritto da Claudio Mario Cherubini, il libro in questione è un appello all’indipendenza mentale da tutte quelle sovrastrutture imposte dalla società, un invito alla riflessione e soprattutto, vuole porsi come veicolo di crescita personale. Non è un trattato storico, sebbene attinga a numerose citazioni, e neanche un saggio ma piuttosto un manuale che, scandagliando il terreno di diverse materie, vuole spingere il lettore a non incasellarsi, a interrogarsi sui grandi dilemmi della vita, e a non lasciarsi sopraffare dall’omologazione mediatica.

Condividi questa pagina

Fabio Iadeluca, ci presenta il suo libro "Falcone e Borsellino, storia di amicizia e coraggio"

26. set, 2022

A trent'anni dalla stragi di Capaci (23 maggio 1992) in cui la mafia uccise con un terribile attentato il giudice Giovanni Falcone, la moglie e magistrato Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro e alla strage di Via D’Amelio (19 luglio 1992) dove invece fu assassinato il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. L'unico sopravvissuto fu l'agente Antonino Vullo che al momento dell'esplosione stava parcheggiando una delle auto della scorta.

«Borderside – Psicoracconti»: il nuovo libro della scrittrice e psicologa Valeria Sassu che indaga s

19. set, 2022

Borderside – Psicoracconti racconta in maniera introspettiva e approfondita i più reconditi anfratti dell’animo umano, descrivendole le nevrosi più arcane, le paure ataviche, i meccanismi di coazione a ripetere e infine, la depressione. Un’antologia di brevi racconti che sono frutto dell’esperienza professionale pluridecennale di Valeria Sassu come psicoterapeuta: una sorta di summa dei disturbi psicologici più comuni. La prima storia è quella di Vanessa: la “poliamorosa”, irretita in un matrimonio infelice dal quale non riesce a uscire e che allevia la propria solitudine con tante storie insignificanti, sino a capire che il suo disagio fisico e interiore ha radici più antiche, da indagare. La seconda narrazione “psicobox” racconta invece di Nicola, un giovane rampante, affetto da disagio psichico, che vive tra psicosi e deliri, la propria passione segreta per Rosy, la segretaria, in bilico tra sogno e realtà. “Love or sex” descrive invece la storia di Bolla, un’adolescente cresciuta senza la presenza dei suoi genitori, con un grande vuoto emotivo, che la renderà una “dipendente amorosa”, preda di narcisisti patologici. “Borderline” racconta invece la vita di Fiammetta – cresciuta da sola in una casa famiglia dove ha dato alla luce sua figlia – eterna adolescente a caccia di emozioni forti, sino all’incontro con un professore di psicologia, che ama scrivere favole e gliele legge ad alta voce, riconciliandola con il suo passato doloroso. E infine, “deepression”: la storia di Luca, affetto da una grave forma di depressione, tanto da volersi togliere la vita; alla base della sua profonda infelicità, l’incapacità di instaurare un rapporto duraturo con le donne: un blocco che supererà grazie all’aiuto di una valida psicoterapia, che lo risveglierà dal suo “torpore emotivo”.

«Borderside – Psicoracconti»: il nuovo libro della scrittrice e psicologa Valeria Sassu che indaga s

14. set, 2022

Borderside – Psicoracconti racconta in maniera introspettiva e approfondita i più reconditi anfratti dell’animo umano, descrivendole le nevrosi più arcane, le paure ataviche, i meccanismi di coazione a ripetere e infine, la depressione. Un’antologia di brevi racconti che sono frutto dell’esperienza professionale pluridecennale di Valeria Sassu come psicoterapeuta: una sorta di summa dei disturbi psicologici più comuni.

La prima storia è quella di Vanessa: la “poliamorosa”, irretita in un matrimonio infelice dal quale non riesce a uscire e che allevia la propria solitudine con tante storie insignificanti, sino a capire che il suo disagio fisico e interiore ha radici più antiche, da indagare.

La seconda narrazione “psicobox” racconta invece di Nicola, un giovane rampante, affetto da disagio psichico, che vive tra psicosi e deliri, la propria passione segreta per Rosy, la segretaria, in bilico tra sogno e realtà. “Love or sex” descrive invece la storia di Bolla, un’adolescente cresciuta senza la presenza dei suoi genitori, con un grande vuoto emotivo, che la renderà una “dipendente amorosa”, preda di narcisisti patologici. “Borderline” racconta invece la vita di Fiammetta - cresciuta da sola in una casa famiglia dove ha dato alla luce sua figlia - eterna adolescente a caccia di emozioni forti, sino all’incontro con un professore di psicologia, che ama scrivere favole e gliele legge ad alta voce, riconciliandola con il suo passato doloroso.

ORIGINS – Omar Costenaro

13. set, 2022

Una trilogia fantasy mai banale e scontata, scritta con parole semplici e che vuole arrivare dritto al cuore di un lettore giovane e giovanile che crede nell’importanza della magia e delle sue mille sfumature. Gemini, il primo capitolo, racconta la nascita di essa, la sua distruzione e poi il suo salvataggio. Ma il tutto è narrato dai protagonisti, Syter e l’allievo Ologold, privati dei loro numerosi poteri, che vivono nel presente e nel passato dai tre gemelli creatori della magia stessa, che di nome fanno Jake, Luke e Andy che ritroveremo anche in The Invisible Eye e Origins, rispettivamente il secondo e il terzo capitolo della saga, dove troveranno posto anche altri personaggi, tutti da scoprire come Max, Beatrice. Magnus, Alysia Iviv e Lara.