Outdoor Education: la Sant’Ivo riapre in sicurezza e con la didattica all’aria aperta

7. ott, 2020

Il 2020 è un anno complesso per la scuola, molti sono stati gli interrogativi che hanno portato istituzioni, famiglie e alunni a riflettere sull’importanza non solo dell’apprendimento, ma anche dell’impatto che ha l’istruzione sul sociale al tempo del covid-19.
Ci troviamo nel quartiere di Monteverde Vecchio, a Roma nei pressi del Gianicolo, dove la Scuola dell’Infanzia e Primaria Paritaria, gestita dai Fratelli dell’Istruzione Cristiana, gira all’aperto con i propri alunni, svolgendo didattica all’aperto con attività esercitate con distanziamento, questo è quello che fa una scuola che mette al primo posto la sicurezza e i bambini.

Giornata mondiale della psicologia 2020 – Covid-19: fare tesoro del passato per affrontare con respo

6. ott, 2020

Quest’anno mai come prima si è parlato di salute mentale e di supporto psicologico. Se guardiamo al passato nessuno si sarebbe aspettato un evento epidemiologico così devastante. L’emergenza dovuta al covid-19 ha messo il mondo in ginocchio: sanità, economia, lavoro, istruzione, pubblici servizi, aziende, famiglie, rapporti interpersonali. Non c’è una parte del pianeta che non ha fatto i conti direttamente o indirettamente con questa terribile pandemia.

Non è arrivato ancora un vaccino, purtroppo i casi di contagio sono di nuovo in aumento in Italia, i dati diffusi giornalmente alzano di nuovo l’asticella dell’allerta e torna la paura. Eventi di questa portata creano ferite profonde e hanno per la maggior parte ripercussioni traumatiche sulla salute mentale delle persone.

Le ferite psicologiche sono difficili da far rimarginare, in particolare quelle che non agiscono solamente sulla singola persona, ma lavorano in modo subdolo sull’intera comunità.

Però a distanza di mesi dalla comparsa del coronavirus possiamo dire che siamo consapevoli che il covid-19 è un virus che può essere contenuto, con la responsabilità, con la cultura, con il self control e con l’abilità. Come nazione, nonostante tutte le difficoltà, siamo un esempio per gli altri stati, sia al livello europeo, che per le nazioni che si trovano oltre oceano. Allora le forze vanno unite, non bisogna pensare solamente a se stessi o a rimanere nella propria zona confort, dobbiamo guardare al futuro inteso come una comunità e come se stessimo contribuendo a lasciare l’eredità a coloro che verranno dopo di noi.

#covid19 #coronavirus #giornatamodialedellapsicologia

Body shaming: combattiamolo anche nel quotidiano

4. ott, 2020

Per via dei social network e di troppi modelli sbagliati ci troviamo davanti ogni giorno a corpi che vengono classificati come perfetti e tutto quello che si scosta minimamente è passibile di derisione. Dobbiamo combattere questo fenomeno su due fronti molto importanti e insegnare a chi ci è vicino l’accettazione di sé e allo stesso tempo il rispetto degli altri. Vediamo insieme questi due punti fondamentali per arrivare a eliminare completamente questo triste e denigrante fenomeno.

Amelia Lucci: Il Coraggio di Essere Libera - L’arte riparte con i colori dell’autunno

30. set, 2020

Tranne qualche nuvola di troppo, sicuramente dovuta all’equinozio d’autunno che era entrato qualche giorno prima, la manifestazione è stata ricca di contenuti: musica, arte, letteratura, performance e talk show. Finalmente la manifestazione ha potuto avere luogo proprio nella casa museo della professoressa Lucci. Certo, dopo il coronavirus, per partecipare all’evento per gli ospiti è stato necessario indossare mascherine e tenere le distanze di sicurezza, controllare la temperatura all’ingresso, ma perlomeno si è potuto godere nuovamente di una mostra d’arte completa dal vivo. Non è stato poco!
L’evento culturale è stato presentato dall’attore Roberto Kirtan Romagnoli, che ha deliziato il pubblico abilmente con un mosaico di parole e musica. La manifestazione è stata inaugurata con l’arrivo di Chiara Di Donato all’uliveto e del suo filo rosso, simbolo di unione e filo conduttore di ogni forma di arte delle persone le cui vite sono destinate a toccarsi.