Recensione di 'Seraphim - Il tradimento', un romanzo tra fantasia e ultra-contemporaneità

19. ott, 2020

itinerante 'Ripartiamo dai fiumi'
‘Seraphim - Il tradimento’ non è solo il primo libro della trilogia urban-fantasy di Benno Pamer, ma anche una storia coinvolgente e ricca di colpi di scena, ambientata in luoghi reali e suggestivi, ma anche in scenari fantastici, propri di una narrazione scaturita da una fervente immaginazione. Edito da Astro Edizioni, esso è stato distribuito anche in Germania.

Condividi questa pagina

Carico cognitivo da iperconnesione nell’era del coronavirus

19. ott, 2020

Nell’era del Coronavirus, tra i postumi della quarantena, tra lavoro da casa, didattica a distanza, webinar e social network, molti avranno subito e subiranno il peso del carico cognitivo da iperconnesione, senza avere una piena consapevolezza di quello che voglia dire e di quanto incida l’uso del digitale sul corretto funzionamento della nostra mente. Come possiamo ridurre il carico cognitivo da iperconnessione durante questa nuova fase di coronavirus e quali sono le fasce di età più a rischio.

La preadolescenza come età del mutamento, quali sono i cambiamenti che avvengono al livello corporeo

17. ott, 2020

Nello specifico, è il periodo cosiddetto di latenza che precede la vera e propria adolescenza; in questa specifica fase di crescita, si assiste a dei cambiamenti importanti sia psicologici, sia fisici del soggetto.

La pubertà, infatti, si riferisce alla trasformazione fisica che avviene nel corpo del bambino durante la preadolescenza e come per i cambiamenti psichici che riguardano la formazione delle proprie idee e personalità avviene in maniera molto veloce.
Tale periodo può essere considerato come quello di transizione tra l’essere bambino e quello di essere ragazzo.

Cambiamenti psicologici della preadolescenza

In questa nuova fase di crescita, il bambino, ormai grande assume un nuovo modo di ragionare, sicuramente più maturo e razionale.
Mentre prima i suoi pensieri si basavano su un pensiero per volta, adesso è possibile nello stesso tempo poter considerare più fattori, valutandone i diversi aspetti.
Molti genitori, sanno che è proprio in questo periodo che iniziano le discussioni con i propri figli, che ormai sentendosi più grandi cercano di affermare la propria personalità e autonomia.
Nonostante, questa loro apparente sicurezza, gli adolescenti vivono invece una fascia di vita caratterizzata da insicurezze, instabilità, disordine e tensione emotivo, che può portare molto spesso ad assumere dei comportamenti contraddittori.

L’ansia e l’insicurezza sono condizioni scomode, come eliminarle trasformando tutta la loro forza in

15. ott, 2020

Uno di quelli in cui sembra che persino l’arcobaleno sia sbiadito e spoglio di tutti i suoi colori, giorni dove ci si sente affogare dentro le proprie paure e se ci specchiassimo, l’immagine riflessa non donerebbe altro che il miraggio di ciò che eravamo. Si sogna di plasmare una nuova esistenza lontana dall’ombra delle inquietudini personali, ma poi ci si rende conto che non esiste un luogo così lontano dove non possano raggiungerci e di conseguenza bisogna scendere a patti con se stessi, armarsi fino ai denti e calarsi nell’agone per sconfiggere l’altro sé che ci tiene in scacco da ormai troppo tempo.

Ansia e insicurezza: i due demoni principali

Una valutazione superficiale potrebbe far confluire nella medesima definizione sia la paura sia l’ansia. Si tratta in realtà di due fenomeni prettamente distinti: l’ansia è un nemico molto più subdolo, ha un effetto paralizzante sulla nostra psiche, ci rinchiude in una prigione fatta di vaghezza e d’indeterminazione. A dispetto della paura, che solitamente ha una precisa causa scatenante, l’ansia è tutto l’opposto, si genera da una sensazione d’incertezza che si realizza in un sentore di un futuro sicuramente avverso. È un demone dalle fattezze vaporose, si materializza all’improvviso e il solo accenno della sua presenza può paralizzare la nostra capacità di giudizio.

Le ferite dell’anima lasciano cicatrici indelebili, come alleviare il dolore e superare la sofferenz

15. ott, 2020

Ogni cicatrice è parte della vita


Durante tutta la vita, si è messi di continuo a dura prova, a volte le esperienze sono positive, ma altre volte meno. Può capitare che, per colpa o per fatalità, un evento traumatico si presenti nella nostra vita. Il mondo cambia o cambia il nostro modo di vedere il mondo, le prospettive del futuro vacillano, non si è più sicuri di nulla e così, ci si sente come dentro un uragano, affondiamo in un mare di dolore difficile da sopportare. È un meccanismo naturale e necessario, dopo aver sofferto una delusione il terreno sotto ai piedi trema, ma è una situazione che non dovrebbe durare per sempre. All’interno del proprio cuore c’è forza e fiducia sufficienti per superare un trauma, anche se sembra difficile da credere. Basta individuare i propri punti di forza e fare il possibile per trovare l’energia di cui si ha bisogno per andare avanti. Mai pensare che una delusione sia per sempre, nulla dura per sempre, nemmeno le tempeste più violente.