La delusione: come affrontarla, qual è il significato in ambito psicologico e come andare oltre

7. nov, 2020

La delusione: come affrontarla, qual è il significato in ambito psicologico e come andare oltre

Tutti nell’arco della vita sperimentano cosa significa avere una delusione. Le più pesanti possono in qualche modo modificare il carattere, influenzando il modo di interagire nella vita di relazione. La delusione va inevitabilmente affrontata e superata, anche se non è semplice e non accade in tempi brevi.

Come affrontare una delusione

Affrontare una delusione può rappresentare un percorso diverso per ognuno, in quanto la percezione della sensazione di tradimento delle aspettative può essere più o meno bruciante in relazione, in base a quanto è stato emotivamente investito nella persona, nell’evento o nella situazione che ci ha, appunto, deluso.
La reazione alla delusione è in genere l’assunzione di un atteggiamento di sfiducia categorico verso tutto e tutti, ma anche di dolore.
Sembra che non si abbia la forza di reagire, di tornare a un momento prima che tutto accadesse. Si fatica a recuperare quelle sicurezze e quell’orizzonte lungo che appariva tutto sommato possibile.
È del tutto naturale provare queste emozioni, ma non devono diventare definitive, o prolungarsi per così tanto tempo da portare a chiudersi agli altri, alla novità e alle esperienze che la vita comunque riserva.
La peggiore delusione che si possa provare è quella in amore, paragonabile all’esperienza di un lutto, per il crollo di un mondo costruito intorno a una persona che si credeva diversa.
Anche il lutto ha i suoi tempi di elaborazione, dopo i quali lentamente, con fatica ma anche con l’istinto di sopravvivenza, si ritorna al quotidiano e si va avanti.
Inutile imporsi di superare la delusione senza prima aver attraversato queste fasi, tra le quali c’è quella di rimproverare se stessi per aver sbagliato, per non aver capito o intuito prima, per non essere stati abbastanza previdenti così da evitare il peggio.
La sfiducia nel prossimo non può durare per sempre, né si può pensare di vivere isolati o a una distanza affettivo-emotiva da chiunque.
A un certo punto di questo percorso crolleranno e si sgretoleranno tutti quei muri alzati a propria difesa ed entreranno di nuovo spiragli di luce, fino a illuminare come un tempo la vita.
Tornerà la speranza, le ambizioni, l’ottimismo e la voglia di ricominciare e di guardare avanti. Le risorse si appellano a quella capacità della mente di risanarsi e “curarsi le ferite” che non ci si aspetta.

Condividi questa pagina

La decrescita sentimentale disperata. Il nuovo senso dell’amore difettoso

5. nov, 2020

La decrescita sentimentale disperata. Il nuovo senso dell’amore difettoso

Può capitare a volte di sentirsi incastrati in una relazione. Nonostante il rapporto non sembri funzionare più come un tempo, si continua a portarlo avanti con gravi conseguenze per il proprio benessere personale e psicofisico.
Le relazioni tossiche però a lungo andare rischiano soltanto di eliminare tutte le energie e di non mostrare nessuna via d’uscita.

Per questo è fondamentale in una relazione tossica, riconoscere i segnali in tempo e capire come salvarsi.

Recensione: ‘Casa sporca e in disordine? NO GRAZIE’, la nuova guida di Emanuele Marco Duchetta

4. nov, 2020

Emanuele Marco Duchetta presenta Casa sporca e in disordine? NO GRAZIE, un manuale di organizzazione domestica che punta a far risparmiare il nostro tempo prezioso insegnandoci a pianificare con attenzione le nostre faccende di casa. In questo volume, più che nelle altre guide già pubblicate, l’autore si focalizza sui nuclei familiari numerosi, dove è necessario che ogni componente faccia la sua parte. Emanuele Marco Duchetta consiglia infatti di insegnare ai propri figli sin da quando sono piccoli ad essere responsabili e ad aiutare nella pulizia e nell’ordine della casa. Soprattutto in famiglie dove entrambi i genitori lavorano, l’organizzazione domestica è un fattore fondamentale: il giovane autore illustra quindi le strategie per calendarizzare le pulizie e per gestire i ruoli, e spiega anche come coinvolgere attivamente tutti i membri della famiglia.

Recensione: ‘N.S.O.E’, un romanzo su un gruppo di avventurieri e troppi rimpianti

4. nov, 2020

Un gruppo di avventurieri, un mucchio di sogni irrealizzati e tanti, troppi rimpianti: questi sono gli elementi cardine del romanzo di Vansky (pseudonimo) “N.S.O.E.” Un romanzo di narrativa contemporanea, auto-pubblicato ad agosto 2020. Il motivo per cui il titolo è un acronimo non è univoco e si scopre chiaramente nel corso della lettura.

La musica al tempo del coronavirus: Good Vibrations

30. ott, 2020

Ma Good Vibrations, un pluripremiato ente di beneficenza internazionale che utilizza la produzione di musica per supportare le persone con esigenze complesse, ha sviluppato metodi creativi per rimanere in contatto con le comunità che supporta.
Il lavoro innovativo dell’ente di beneficenza è diventato ancora più cruciale durante il lockdown, in quanto lavora con persone vulnerabili ed emarginate in carceri, ospedali psichiatrici e ambienti comunitari. Supportato dai suoi finanziatori, Good Vibrations non è andato in letargo, come molti enti di beneficenza sono stati costretti a fare; piuttosto, si è adattato e ha trovato un’opportunità positiva nella crisi, mettendo a punto numerosi progetti creativi. In particolare, ha ideato una serie di attività e contenuti alternativi – in gran parte online – che mirano a stimolare la connessione, la creatività, l’apprendimento e la riflessione.

La musica è un generatore di emozioni

Good Vibrations ha creato programmi, blog, podcast, nuova musica, sfide artistiche e film, condividendoli in radio, online e per posta con il suo pubblico. Gli esempi includono tra l’altro una canzone ispirata alla quarantena e lavori improvvisati con oggetti da cucina per incoraggiare coloro che non hanno accesso agli strumenti musicali a partecipare da casa e un programma radiofonico rilassante al fine di promuovere il benessere psico-fisico. L’ente di beneficenza ha anche organizzato una serie di workshop musicali online a cui le persone senza esperienza musicale possono partecipare insieme ai professionisti. Inoltre, è in programma la costruzione di una nuova orchestra digitale più accessibile, per consentire alle persone di tutte le abilità di fare musica a casa.
Con il sostegno filantropico, Good Vibration ha istituito un fondo per i suoi freelance che sono in difficoltà economiche, fornendo loro una rete di sicurezza che a sua volta aiuta a salvaguardare la sostenibilità a lungo termine del loro lavoro unico e di grande impatto socioculturale. L’ente di beneficenza continua a lavorare a stretto contatto con i suoi collaboratori e partners per condividere conoscenze, risorse e supporto in relazione alla pandemia.