Lisa Di Giovanni, una scrittrice che ama sperimentare: l’intervista

5. mar, 2022

La mia sensibilità è stata fondamentale per entrare nel mondo di questo uomo e artista che definisco straordinario e per il quale ho molta stima.

Scoprite di più

Condividi questa pagina

“Phoenix – Il potere immenso della musica” la storia di un chitarrista gluten free – Cafiero Di Giov

4. mar, 2022

È in qualche maniera il viaggio, non fisico ma interiore, il tema preponderante di questo racconto autobiografico di un grande musicista, nonché eccellente produttore. Cafiero ci parla di se tra le pagine di questo diario, senza nasconderci praticamente nulla. E se lo fa è perché è profondamente consapevole del fatto che se oggi è un uomo acuto e un artista sopraffino è anche grazie al suo passato di bambino e di adolescente eccessivamente sensibile, assolutamente fragile. Nel suo cuore e ancor più nella sua anima ci sono state e ci sono tutt’ora numerose ferite, che -però- non sono state d’ostacolo alla sua arte ma che -anzi- gli hanno permesso di arricchirla notevolmente.

PHOENIX. Il potere immenso della musica Lisa Di Giovanni Salvatore Cafiero

4. mar, 2022

Non ha mai voluto che qualcun altro svolgesse il ruolo che spettava a lui di capitano della sua nave, nemmeno quando si sentiva talmente debole da non reggersi sostanzialmente in piedi. Non è stato un bambino e un adolescente forte Salvatore Cafiero, ma -al contrario- profondamente fragile, sia fisicamente che caratterialmente e -soprattutto- emotivamente parlando. La sua mente, il suo cuore e la sua anima erano in continua discussione tra di loro. Lui era sopraffatto da un terribile malessere al quale non solo lui ma anche gli altri, compresi i suoi amatissimi genitori, non riuscivano etichettare. Poi l’hanno voluto vedere come mal di vivere e perciò hanno cominciato a pensare che lui desiderasse morire, odiando la vita in generale.

“Phoenix – Il potere immenso della musica” di Lisa Di Giovanni e Salvatore Cafiero

4. mar, 2022

Ogni ferita gli è servita per essere l’uomo che è oggi. Tutto questo l’autore, il musicista e produttore Salvatore Cafiero, con un curriculum di tutto rispetto, lo ha raccontato alla scrittrice, laureata in psicologia, pubblicista e poetessa Lisa Di Giovanni, che ha saputo, grazie alla sua acuta intelligenza e alla sua notevole sensibilità di donna, cogliere i punti salienti della sua anima. Siamo innanzi a un testo assolutamente autobiografico, dove l’artista si racconta, pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, senza filtri.

PHOENIX. Il potere immenso della musica – Salvatore Cafiero Lisa Di Giovanni

4. mar, 2022

“Phoenix – Il potere immenso della musica” edito da L’Erudita Edizioni di Giulio Perrone è un’opera scritta a quattro mani da Salvatore Cafiero e Lisa Di Giovanni. È un’emozionante storia autobiografica narrata in prima persona che, attraverso un linguaggio autentico e ispirato, fa dono di una testimonianza capace di toccare le corde più profonde del cuore, e non solo del cuore, anche di una chitarra, mezzo mediante il quale Cafiero si è salvato da un incubo durato anni e da cui, grazie alla musica, ne è uscito rinnovato, giusto come una fenice. Uno spaccato di vita messo ancor più in risalto, nell’incipit dell’opera, dalle toccanti parole dell’amico e collega Raffaele Riefoli, in arte Raf, e da quelle della Dott.ssa Maura Ianni, Professoressa di Psicologia Generale all’Università degli Studi di Tor Vergata di Roma, la quale propone un attento pensiero sulla condizione che per anni lo ha tenuto incatenato. Azzeccata la scelta del protagonista di affidare la sua storia alla penna della Di Giovanni, conosciuta per la sua scrittura empatica e per le sue varie esperienze e consolidate collaborazioni in campo letterario e giornalistico.