BOOK TRAILER

“Phoenix – Il potere immenso della musica”

Sinossi dell'opera

Salvatore Cafiero è stato un bambino e adolescente “diverso”. Perseguitato dallo spettro di una malattia senza nome, Salvatore ha convissuto col senso di impotenza di una fragilità costitutiva. La cura è venuta dall’esterno, dalle intime vibrazioni con cui la musica scuoteva l’aria, dalla tensione delle corde di chitarra. Il ragazzo si rintanava nella cantina di casa portando con sé la chitarra rubata al fratello: la provava, ne sfiorava le corde con dedizione sacrale; suonava e, finalmente, viveva. Quando riconobbero e nominarono per la prima volta i suoi sintomi, l’etichetta di “ragazzo celiaco” non bastava più a definirlo: Salvatore era già intimamente un musicista. Costretto, all’isolamento forzato di un lockdown nazionale, Salvatore Cafiero sembra riavvolgere il nastro della propria vita. Col sostegno e incoraggiamento di Lisa di Giovanni, traduce i ricordi in parole e invita le nuove generazioni a custodire la diversità, a costruirsi sui propri limiti, a perseguire attitudini e passioni.

 

 

Casa Editrice: L’Erudita

Genere: Narrativa autobiografica, narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)

Sezione: Letteratura

Pagine: 89

EAN: 9788867707232

Listino: 15,00 €

 

Nell’incipit dell’opera, le toccanti parole dell’amico e collega Raffaele Riefoli, in arte Raf,  e quelle della Dott.ssa Maura Ianni, Professoressa di Psicologia Generale all’Università degli Studi di Tor Vergata di Roma

 

 DISPONIBILE SU TUTTI GLI STORE ONLINE E NELLE LIBRERIE FISICHE A PARTIRE DAL 10/02/2022 E IN PRE ORDER SU AMAZON

 

«Quando desideri che qualcosa si realizzi, faresti qualsiasi cosa: ti aggrappi alla preghiera, esprimi un desiderio con un soffione, cerchi un quadrifoglio, fai un fioretto, rinunci a un giocattolo, aspetti il compleanno per spegnere le candeline ed esprimere proprio quel desiderio o guardi il cielo di notte con la speranza di vedere una stella cadente, perché non importa quanto sia piccolo o grande il tuo desiderio, è solo tuo e se si avverasse ti farebbe felice per sempre».

Salvatore Cafiero è un musicista, cantautore e produttore. Vanta una carriera illustre, con collaborazioni prestigiose, contraddistinta da un’ampia esperienza live sia a livello nazionale che internazionale. Fondatore dei Super Reverb, nel 2011 ha intrapreso ufficialmente la carriera da solista con il nome ‘Cafiero’ ed è entrato a far parte, come chitarrista, della band di Dolcenera. Nel 2013, dopo una serie di show live negli Stati Uniti, ha pubblicato l’Ep “Suck myBlues”, progetto discografico in lingua inglese, di cui è stato il produttore, l’autore, il cantante e il chitarrista. Dal 2014 al 2018, è stato membro della band di Gianluca Grignani e il 1° settembre 2015 si è aggiudicato il premio “Miglior chitarrista dell’anno” al concorso indetto dal MEI. Con Grignani ha suonato dal vivo a Sanremo 2016 con il brano “Sogni Infranti”, registrato anche in studio. Le collaborazioni di Cafiero sono proseguite con la partecipazione al live “Perfetto World Tour” con Eros Ramazzotti nel 2018. Nello stesso anno ha collaborato con i Tiromancino, Nek e Elodie per il live del primo maggio a Roma. Attualmente è il chitarrista di Raf con cui ha effettuato un importante tour insieme a Umberto Tozzi (Raf Tozzi Tour 2019/2020) nei più importanti palazzetti dello sport di Italia fino all’Arena di Verona e anche all’estero, registrando con loro l’album “Due”. A inizio 2021 ha presentato un nuovo brano: 'Amarsi a perdere', e a fine giugno ha presentato nuovi EP con i “Suck myBlues”. È tutt’ora in tournée per promuoverli con tutta la band.

Lisa Di Giovanni è nata a Teramo e vive a Roma da oltre vent'anni. Laureata in psicologia, lavora per una società di telecomunicazioni come business manager. È il portavoce di ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale), dove si occupa di pubbliche relazioni e progetti di inclusione sociale, nonché il tesoriere di CardioRes. È editor e pubblicista sul quotidiano "Paese Roma", per il Quotidiano sociale, Web Magazine 24, Gazzetta Matin e Blasting News giornale partecipativo, ed è inoltre il coordinatore responsabile del bimestrale cartaceo ‘La finestra sul Gran Sasso', un magazine che parla di: tradizioni, arte, cultura, poesia e attualità. È scrittrice e poetessa, il suo ultimo libro pubblicato in inglese e italiano, è "Daylight" contenente poesie, racconti e riflessioni. Ha pubblicato, in collaborazione con un altro artista, la serie di fumetti "Human's end" e, insieme a Nicola Magnolia, un saggio sul grande Go Nagai. Responsabile dell'ufficio stampa 'Diffondi Libro', agenzia di comunicazione per scrittori e case editrici non a pagamento che lavora a livello nazionale e ha sede a Roma, è anche l'ideatrice del Concorso Letterario Nazionale 'FavolosaMente'. Collabora, inoltre, con diverse reti televisive che si occupano di diffondere libri. Da giugno 2021 fa parte di un “Team di professioniste e imprenditrici” di eccellenze italiane, gruppo coadiuvato dalla Confederazione AEPI (Associazioni Europee di professionisti e Imprese), ed è cofondatrice del marchio ‘Sinapsi 180’.

 

 

Contatti:

https://www.instagram.com/salvatorecafiero.music/
https://www.facebook.com/cafieromusic
https://www.facebook.com/salvatore.cafiero
https://twitter.com/cafieromusic
www.lisadigiovanni.it
https://www.instagram.com/lisa_di_giovanni/
https://www.facebook.com/lisalalibellula
https://www.facebook.com/diffondilibro
https://www.facebook.com/lisa.digiovanni.37/
https://www.diffondilibro.it/