Chi è Lisa Di Giovanni

Lisa Di Giovanni è nata a Teramo nel 1975. Nel 2001 si è poi trasferita a Roma per seguire il suo compagno, che qualche anno dopo diventerà suo marito. Dopo aver perseguito gli studi di ragioneria si è laureata in psicologia, oggi lavora in una società di telecomunicazioni come business manager. Iscritta all'ordine dei Giornalisti del Lazio: è giornalista pubblicista. Lisa Di Giovanni ha sempre avuto due passioni: la scrittura e la pittura, ma altri suoi due grandi interessi sono il teatro e la recitazione. Collabora come redattrice per la testata giornalistica ftNews, occupandosi della sezione cultura (poesie, arte, prosa). È blaster sul giornale indipendente Blasting News, è editor per Paese Roma e inoltre è pubblicista per il Quotidiano sociale, altro giornale online. Ha partecipato a diversi concorsi letterari sia a livello nazionale sia internazionale, e ha pubblicato le sue opere in diverse antologie. Le sue raccolte più famose sono state: “Frammenti di un’esistenza”, “Sentire”, “La quinta parete”. Nel 2014 Lisa Di Giovanni ha pubblicato la sua opera omnia “La Libellula”, edizioni Youcanprint. In questo libro la scrittrice racchiude vent’anni della sua vita, affrontando a suon di versi temi importanti e universali come l’amore, la sofferenza, la vita, la morte e la passione, mettendo in evidenza le loro diverse sfumature. A settembre 2017 è uscito un altro libro. Poesie, racconti e riflessioni sono tutte raccolte in questo libro. Arricchito dalle opere del pittore Carlo Massi e dell'artista Marco Sciame, con una introduzione della critica d'arte Annarita Melaragna. “Il tulipano rosso” vuole raccontare l'unicità dell'umanità intera, racchiusa a livello simbolico nel tulipano, un fiore molto amato dalla poetessa Lisa Di Giovanni. La prima parte, "Tulband", è una silloge poetica. I componimenti parlano della vita, dei sentimenti, dell’amore e di luoghi importanti visitati nel corso degli anni dall'autrice. La seconda parte, "Il dragone rosso", contiene un tris di racconti inediti. Le storie narrate sono diverse tra loro, ambientate in epoche differenti, ma con un unico filo conduttore: l'amore. La terza parte, "Il giardino dei tulipani", prende spunto da riflessioni su argomenti di natura umana e universale che la scrittrice ha affrontato in molte delle sue recensioni e introduzioni a libri e testi poetici. Ha pubblicato anche un fumetto dal titolo Human's end “L’uomo senza dolore” in collaborazione con l'artista Marco Sciame. Nel 2018 ha pubblicato "Daylight" raccolta di poesia in inglese e italiano.

Ha fondato P.R. & Editoria di Lisa Di Giovanni: ufficio stampa e consulenza strategica, dove è l'unico responsabile, opera a livello nazionale. 

Inoltre ha pubblicato un romanzo autobiografico intitolato "Phoenix- Il potere immenso della musica" scritto a quattro mani con Salvatore Cafiero e a febbraio del 2022 invece ha autopubblicato un'altra silloge di poesie: " La ferocia con il pizzo". 

Ha fondato il marchio "Sinapsi 180" insieme alla dottoressa Maura Ianni.

Inoltre, è nel team, tutto al femminile, di professioniste della conferazione AEPI.

 

Ultimi commenti

23.11 | 10:31

Molto professionale, seria e precisa. Da vecchio direttore commerciale posso dire che trasmette anche una certa empatia.

29.10 | 09:56

Lisa Di Giovanni è una professionista esemplare, un esempio per tante persone. Al suo modo preciso ed efficace di lavorare, si aggiunge simpatia, passione ed un empatia non comune.

29.10 | 09:40

Ho affidato la promozione di tre miei romanzi a Lisa di Giovanni. Evidentemente dopo la prima esperienza ero rimasto soddisfatto...
Per le successive due, però, è andata anche meglio.

07.09 | 16:44

Sono Carmela Pappalardo,"Tuta colpa delle bollicine" il mio primo romanzo, che grazie alla professionalità e grande competenza di Lisa Di Giovanni ha trovato voce a livello nazionale.

Condividi questa pagina