Intervista a Lisa Di Giovanni e Marco Sciame, autori de “Human’s end”

4. Apr, 2018

http://www.recensionilibri.org/2018/04/intervista-a-lisa-di-giovanni-autore-de-humans-end.html

Lisa Di Giovanni è una scrittrice, conosciuta in particolare come poetessa, è redattrice in alcune testate giornalistiche, dove si occupa di cultura e attualità. Ha scritto diversi libri, tra i quali: La Libellula e Il Tulipano Rosso.

Marco Sciame è un fumettista noto, pittore riconosciuto quale artista contemporaneo a tutti gli effetti, performer, vanta numerosissime e importanti mostre personali.

Insieme hanno dato vita al volume Human’s end. A rispondere alle nostre domande è Lisa.

Parliamo subito del vostro libro. Raccontaci brevemente la trama e in quale genere si colloca.

Human’s end è un nuovo fumetto, nato dalla creatività e inventiva di due artisti contemporanei entrambi abruzzesi: Lisa Di Giovanni e Marco Sciame. In commercio attualmente ci sono tre numeri della serie. I personaggi sono umani ed eroi con caratteristiche e poteri straordinari. Le storie sono ambientate in varie città europee. Il protagonista è l’uomo senza dolore.

Parlaci di te e del tuo amore per la scrittura: come nasce?

“Nulla accade per caso”, ci siamo incontrati l’estate del 2015, ospiti entrambi della stessa manifestazione culturale. C’è stata subito affinità e nel dialogare abbiamo pensato di creare e progettare qualcosa che potesse permettere ad entrambi di esprimerci attraverso la creatività, con libertà, semplicità di arte con un linguaggio diverso: il fumetto.

Quanto tempo hai impiegato a scrivere questo libro? Descrivi un po’ l’atmosfera e l’ambiente, lascia che i lettori possano immaginarti mentre sei intento a scrivere.

Ci siamo uniti con l’intento di creare un fumetto attuale che potesse trattare temi importanti e universali, quindi non è passato molto tempo dal nostro incontro. Presi dall’entusiasmo, nel 2016 è uscito il primo numero di Human’s end con la presentazione dei personaggi. Il fumetto è stato totalmente creato e realizzato da noi: disegni, lettering, editoriale e copertina.

LEGGI ANCHE: Intervista a Gino Bonometti, autore de "Il tram di Fernanda"
Sappiamo che hai uno stile tuo, ma stando al gioco, a quale autore del presente o del passato ti senti (o aspiri) di somigliare e in quali aspetti? Fai un gioco analogo per il tuo libro.

Ci siamo ispirati alle serie di supereroi americani in tutto. Lo studio dei personaggi appassiona per i protagonisti che compongono il “Team Human’s end”, punto di forza di una serie, che si propone, esaminandoli in chiave contemporanea e realistica, di vederli divenire individui pieni di aspetti metafisici e intrinseci.

Se dovessi consigliare una colonna sonora da scegliere come sottofondo durante la lettura del tuo libro, cosa sceglieresti?

La colonna sonora di Human’s end sarebbe questa: The Rasmus – In the Shadows, Tokio Hotel – Monsoon, MUSE – Thought Contagion, Eminem – Till I Collapse, U2 – You’re The Best Thing About Me, Nirvana – Come As You Are, Adele – Skyfall e infine Amy Winehouse – Back To Black.

Un’ultima domanda per salutarci. Rivolgiti ai nostri 300.000 mila lettori, con un tweet in 140 caratteri.

Human’s end è composto da personaggi umani ed eroi con poteri straordinari, che scoprirete man mano. Ambientato nell’attuale Europa, ideato e scritto da autori impegnati nel mondo dell’arte, con il pretesto di creare storie d’avventura.

Protocollo human's end nr. 2

Protocollo human's end nr. 2 Il secondo numero della serie Human's end inizia con la battaglia in atto tra Sebastian Raised, Immaculate e Adam Project. Presto l'ex circense si renderà conto che non ha davanti a sé un essere umano e metterà in guardia Adam. I membri del team dovranno catturare Raised costi quel che costi, se vorranno attivare il protocollo human's end. L'uomo senza dolore sembra non accusare i colpi che gli vengono inferti e inizia ad avere la meglio, fino a quando Greta Witch non troverà la porta per entrare in connessione con lui attraverso la mente e riportarlo dall'oblio alla realtà . Sebastian, una volta tornato in sé, farà molta fatica a capire cosa gli sia successo nel corso degli anni e per quale ragione è diventato un uomo incontrollabile che non prova nessun dolore. La fase sperimentale del Protocollo Human's end ha avuto successo e Raised viene recuperato e portato in un carcere di alta sicurezza. Riusciranno i nostri eroi a liberare Sebastian? E la piccola streghetta riuscirà con i suoi poteri a stabilire un legame duraturo con Raised e a convincerlo che il team human's end può aiutarlo ed essere l'unica via di salvezza?

Scopri di più:

https://www.youcanprint.it/fumetti-e-romanzi-illustrati/fumetti-e-romanzi-illustrati-generale/protocollo-humans-end-n2-9788827801512.html

Il primo numero della serie di fumetti "Human's end" inizia con la fuga di uno dei protagonisti: Sebastian Raised, soprannominato "L'uomo senza dolore". Raised ha perso la sensibilità al tatto molti anni addietro, da quel giorno la pazzia si è impadronita di lui. Rinchiuso in un manicomio, adesso è riuscito a fuggire e lungo il suo cammino non risparmierà nessuno, se non verrà fermato. La notizia della sua fuga mette in allarme i servizi segreti e tramite Mister Eagle, che si trova a Venezia (Italia), si attiva il protocollo per il recupero del fuggitivo. A capo dell'operazione vi è Greta Witch, che viene convocata immediatamente dallo stesso Eagle. La piccola strega ricevute le istruzioni e il materiale per compiere la missione, prende un volo per Parigi (Francia) per raggiungere, ingaggiare e istruire gli altri membri del team: l'ex circense Immaculate e Adam Project. Riusciranno i nostri eroi dalle incredibili e misteriose potenzialità a compiere la loro prima missione Human's end?

http://www.youcanprint.it/fiction/fumetti-e-romanzi-illustrati-generale/humans-end-luomo-senza-dolore-9788892650107.html#.WL2kaofIc0g.facebook

Human's end

Il nuovo fumetto è ambientato in Europa, i protagonisti formano un team di personaggi, umani ed eroi, dalle incredibili potenzialità, che nel corso della serie compiranno missioni "human's end"!

 

A presto!

Lisa Di Giovanni e Marco Sciame

https://www.facebook.com/humansend/

10. Dic, 2016

Numero zero appena uscito!

Potrete trovare il cartaceo di #Humansend #numerozero online nei principali store, inoltre con in promo su:

http://www.hoepli.it/libro/human-s-end/9788892635500.html… [http://www.hoepli.it/libro/human-s-end/9788892635500.html%3ffrom%3dsuggerimento%2bricerca&h=taqfap99yaqfr8jcnpbkr5uqodqe7ywsnda7cxtw5w4rbga&enc=azpyasvcss45fpovdd-tfofggpmvyh6bn0hvxrfktop_3cwzow3aqsto2hnplyy1caf0s-ism5pgzlc0vffelm_euef2eraj6ukacpmvz6pzspwj3rryrxvwdhpwbcvjie7tq84yepxrcdszta70a0c8vefxauekx3sxof9-nwgcmjkufudvphopwvhuvstpdsvrimmal7ri8ukmfioof8ak&s=1_green]

http://www.lafeltrinelli.it/…/lis…/human-s-end/9788892635500 [http://www.lafeltrinelli.it/libri/lisa-giovanni/human-s-end/9788892635500&h=8aqhgv3ygaqfxsq3gdq0qfpc6agjzmkstcpxmwswhjgok_g&enc=aznhg_2w9pe6d4rot6isqi_nsrj5eiogc3pcmmi9umlkk-hhnnry3t1yup5krksfgkg5rb_fpizzwdmgrrvpk-u_upvwiygo4qvo1we7wfemi5a-1efu4qgzz-n2tsgqyacuv1mw3sgpst2hc1blydrk1gzqknxflpbdzjjgtggp-xf3ievl4qq2qyazeaij28l2zu3cicualaajq99xmorq&s=1_green]

https://www.ibs.it/human-s-end-libro-lisa-d…/e/9788892635500 [https://www.ibs.it/human-s-end-libro-lisa-di-giovanni-marco-sciame/e/9788892635500&h=oaqhtwtdzaqhrkhi9zeo7h-a4o6f-kqaynj945tugouqgrg&enc=azoqyltvtlmib2n5bhh8ykm_uw1nrzrfwm7swmku8y5xy7kdrraua0h8s-n_wn6i2p4anfiiphrutpznnb77ewaq_hi3dlemihq_5dmabelihzqmdr8ry-nguvbr1zphzgfjrk3wkpffl0-dxaplnuhljutwkcvuc7frzz1jsnyp5opuykv4gjed07oqdx_s19slw3ct2ppaervkzzctponi&s=1_green]

"Human's end" è un fumetto con personaggi umani ed eroi con caratteristiche e poteri straordinari, che scoprirete man mano. Si ambienta in Europa 2017, ideato e scritto da due autori impegnati nel mondo dell'arte, con il pretesto di creare storie d'avventura, dove ci si inoltra nella psicologia dei personaggi con personalità complesse. Il fumetto coinvolgerà anche un pubblico più maturo per la caratterizzazione e lo studio dei personaggi appassiona per i protagonisti che compongono il "Team Human's end", punto di forza di una serie, che si propone, esaminandoli in chiave contemporanea e realistica, di vederli divenire individui pieni di aspetti metafisici e intrinseci.

HUMAN’S END 
Numero zero

Copyright ©2016
Ideazione e studio dei personaggi:Marco Sciame
Matite e chine: Marco Sciame
Direttore responsabile e social media manager: Lisa Di Giovanni
Redazione: Lisa Di Giovanni

Adam Project
Human's end

Greta Witch
Human's end