Lady Dragonfly

30. nov, 2018
Dopo il crowdfunding, arriva il testo di Jean-Noël Schifano: nuove presentazioni il 6 e il 7 dicembre 2018 a Napoli.


Saranno due i prossimi eventi di presentazione del libro di Jean-Noël Schifano, dal titolo: Il dizionario appassionato di Napoli. Si terranno a Napoli: il 6 dicembre all’Università Suor Orsola Benincasa e il 7 alla Fondazione Premio di Napoli.

Scoprite di più!

24. nov, 2018
Il Taccuino Ufficio Stampa Presenta


“Il Virus benefico. Aprirsi la strada per la libertà e la verità in un mondo di sopraffazioni e menzogne” di Pierluigi Dadrim Peruffo Il virus benefico è un saggio che analizza attraverso una prospettiva filosofica, e soprattutto umana, le macerie che si stanno accumulando nel mondo a causa di una gestione errata e malsana dell’esistenza. L’uomo è infatti diventato un mero meccanismo biologico sottoposto a condizionamenti e limitazioni della libertà personale, i cui unici bisogni sono di natura materiale ed esteriore, e i cui valori principali sono l’ambizione sfrenata, l’accumulo insensato di ricchezze e la brama di potere. In questo scenario disastroso si inserisce il lavoro di Pierluigi Dadrim Peruffo, che riflette sulla possibilità di un cambiamento della società a opera del singolo individuo, “l’uomo virus” che attraverso la piena consapevolezza di sé stesso e del mondo circostante può influenzare i suoi simili a ricercare la libertà, la felicità e l’amore.

24. nov, 2018
Ai temi universali si approccia un lessico disordinatamente misto, che in un fondo d’ingenua semplicità accoglie aperture liriche più ricercate, privo di una direzione univoca ma fortemente intimistico.

Solo la libellula e il tulipano rosso costituiscono due punti fermi all’interno del variegato, ingovernabile e profuso flusso di coscienza di Lisa Di Giovanni, autrice della silloge Daylight, che racchiude all’interno di un’unica cornice il frutto di più di vent’anni di poesia e riflessioni. Non è facile, infatti, trovare un filo conduttore univoco in questa raccolta di brani di varia natura, che vanno da componimenti lirici a racconti brevi, da dediche in strofe a pensieri in versi e che denotano un forte grado di spontaneità. Ogni sezione del volume è separata e porta un titolo evocativo, ma resta intensa l’impressione, sfogliando le numerose pagine, che non ci sia una vera cesura all’interno di questa nube indistinta di emozioni, dalla quale emergono come luci intermittenti temi universali come il dolore, la paura, la solitudine, l’eternità.

Scoprite di più!

22. nov, 2018
Romanzo storico

Damiano Leone ha svolto la professione di chimico, prima di dedicarsi alla produzione artigianale di repliche d’armi e armature antiche. Da questa passione è nata la necessità di studiare a fondo la storia antica, l’arte e la letteratura classica.
Dopo il suo ritiro dall’attività lavorativa ha trovato il tempo per realizzare un’altra sua grande ambizione: quella di dedicarsi attivamente alla narrativa. Pubblica per Leucotea i romanzi storici Enkidu nel 2012 e Lo spettatore nel 2015, mentre per Gabriele Capelli Editore esce Il simbolo nel 2018.

Scoprite di più!

21. nov, 2018
Recensione del libro di narrativa contemporanea edito da Edizioni Progetto Cultura e scritto da Antonello Loreto.

Il romanzo Regina Blues di Antonello Loreto può essere considerato la biografia di una città. Dalla dedica dell'autore "A chi resiste. Alla mia città" s’intuisce che essa sia un’entità viva, descritta con l'amore viscerale di chi ha vissuto le piazzette, le viuzze, i locali e le costellazioni dei microcosmi familiari.

Scoprite di più!