17. apr, 2015

Narciso




Il narciso annuncia la primavera, è un fiore facilmente coltivabile e nasce ovunque. Definito fiore ipnotico per via del suo profumo che stordisce, è un fiore molto tossico se ingerito. Il colore varia dal giallo al bianco maggiormente. E' particolare nella forma, con sei o più petali e una struttura a forma di tromba.
Molto conosciuto in Europa, Cina, nord Africa ha innumerevoli ed importanti significati: la bellezza come amore di sé, successo per il lavoro, purezza perché toglie le negatività, prosperità per il capodanno cinese. Le leggende che narrano di questo fiore sono moltissime, a me piace quella greca che parla del giovane Narciso, condannato a non amare nessuno per volere divino se non la sua immagine, un giorno si specchiò nel fiume e s'innamorò di se stesso e ciò lo portò alla morte come scritto nella profezia. Dove cadde nacque il fiore che poi prese il suo stesso nome.
Regalate narcisi, in particolare, a coloro che intraprendono nuove attività lavorative , come simbolo di innovazione e successo.


ldG