Lady Dragonfly

1. ago, 2020
Il libro d'esordio dell’autore del frusinate, contiene cinquanta poesie tutte dedicate all'anima.

Il tatto dell’anima è la prima raccolta di poesie dello scrittore Vittorio Mullu, edito da Youcanprint, il libro parla dell’anima, della sua tangibilità. Mullu la descrive attraverso un pentagono di parole, che metaforicamente richiamano i cinque sensi e per mezzo di: segni, alchimie ed essenze i suoi versi prendono forma. L’autore di Frosinone, ideatore della pagina instagram di aforismi @parolentangibili, si racconta in questa esclusiva intervista.

Scoprite di più!

22. lug, 2020
L’orto e la didattica nelle scuole

In Italia sono sempre di più le scuole che hanno introdotto nella propria educazione scolastica l’arte di imparare a fare l’orto. Coltivare e realizzare attraverso uno strumento dall’arte e conoscenze antiche. Ogni bambino ha diritto a un insegnamento che porti ad acquisire: consapevolezza, rispetto per la natura, cultura del lavoro, rispetto per l’ambiente, senso civico, progettazione e realizzazione al fine di poter contribuire in modo positivo sia nella società sia nel luogo in cui si vive.

19. lug, 2020
Un'iniziativa tutta teramana per far ripartire il turismo a Castelli e far conoscere antiche tradizioni tra arte e cucina.

Il turismo ha un ruolo decisivo nell’economia nazionale, principalmente nella stagione estiva. Purtroppo il coronavirus ha stravolto ogni tipo di attesa sia al livello economico che socio culturale per l’intera industria del turismo italiano. In Abruzzo, a Castelli, un piccolo centro situato tra gole e dirupi parte il progetto ‘Fooding Castelli’ per ripartire unendo: cibo, arte e natura.

17. lug, 2020
Un romanzo storico edito da Newton Compton editori, ambientato nel 65 d.c., l'opera prima della Introna.

Vi siete mai chiesti perché i romanzi ambientati nell’antica Roma hanno come protagonisti sempre personaggi maschili? La risposta è molto semplice, perché nell’antichità la donna non aveva molto margine di affermazione di sé, mentre all’uomo erano deputate tutte le attività di carattere politico, militare e amministrativo. Tuttavia, non mancano esempi celebri di donne coraggiose, che hanno lasciato una traccia importante nel quadro complessivo della nostra storia passata e ad una di queste donne si è ispirata Federica Introna con il suo romanzo d’esordio, La congiura, edito da Newton Compton editori, e che le è valso il primo posto al premio nazionale “Il mio esordio”.

3. lug, 2020
La storia dei nativi americani desta sempre particolare interesse, nel libro c'è anche una documentazione fotografica

La storia dei nativi americani è stata, come quella di tutti i popoli colonizzati, estremamente cruenta e dolorosa. I film hollywoodiani non hanno migliorato la situazione, poiché hanno creato un cliché storico e linguistico decisamente fuorviante.

Danielle SeeWalker e Carlotta Cardana, con il loro ultimo lavoro editoriale, Siamo ancora qui. Il passato e il presente dei nativi americani (Dots Edizioni) hanno voluto raccontare la storia dei nativi americani partendo dall’oggi.